Il tuo carrello è attualmente vuoto!
“Blu Tunisi”, due incontri a Roma
11/06/2024. “Sia in città che nelle campagne, anzi ancor di più nelle aree rurali, c’è sempre qualcuno disposto ad aiutare chi si dovesse trovare sperduto o avesse bisogno di indicazioni o di aiuto. Se questo qualcuno sarà una persona anziana, potrete chiamarla haajj se dovesse trattarsi di un uomo, haajja se si trattasse di una donna. Il hajj è l’ultimo dei cinque pilastri dell’Islam, il pellegrinaggio alla Mecca, che ogni musulmano che se lo possa permettere e che sia in buona salute deve compiere una volta nella vita: dunque hajj e hajja sono appellativi di rispetto che i tunisini usano per chiamare le persone anziane che non conoscono, anche se non dovessero essere andate a fare il pellegrinaggio. Se le persone a cui vi rivolgerete sono invece più giovani e l’aria è informale, potrete interpellarle con un khouyya, fratello mio, o un okhtii, sorella mia”.
Il brano sopra riportato è tratto dal libro di Francesca Spinola dal titolo Blu Tunisi. Viaggio nella città e nei suoi cinque storici villaggi, un viaggio dentro Tunisi, dalla Medina vecchia a La Goulette, senza dimenticare Cartagine, La Marsa. E Sidi Bou Said.
Blu Tunisi è un libro che magistralmente narra di un mondo che trasuda secoli di storia e testimonia ancora oggi il passaggio di tante civilizzazioni. Con percorsi ad hoc tra mete conosciute e sconosciute ai più e una selezione di luoghi dove passeggiare, scoprire, comprare e mangiare, per vivere pienamente l’essenza della città e dei suoi “villaggi”.
L’autrice presenta il libro a Roma domani presso la Società Umanitaria, via Aldovrandi 16, ore 17,30. Dialoga con l’autrice Elena Cordaro. Di nuovo a Roma venerdì 14 giugno presso la libreria Griot, via S. Cecilia 1/A, ore 18,30. Dialogano con l’autrice Alma Salem e Faouzi M’Rabet.
Lascia un commento