Buon Natale! –
On Dicembre 24, 2017 | 0 Comments

24/12/2017. Il Natale è una festa amata da grandi e piccini, vediamo la sua storia e le tradizioni che la accompagnano. Nella tradizione popolare il Natale era legato alla chiusura di un ciclo stagionale e all’apertura di uno nuovo.
Il Natale è proprio del cristianesimo ed è il giorno in cui si ricorda la nascita di Gesù Cristo, che nella cristianità occidentale cade il 25 dicembre, mentre nella cristianità orientale viene celebrato il 6 gennaio. Va detto però che il Natale non venne introdotto subito come festa cristiana, ma si dovette aspettare l’arrivo del IV d.c. secolo nell’Impero Romano d’Occidente e i secoli successivi in quello d’Oriente.
La festa cristiana si intreccia con la tradizione popolare. Prima del Natale c’era la festa del Fuoco e del Sole, perché in questo periodo dell’anno cade il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno. Nell’antica Roma si festeggiavano i Saturnali in onore di Saturno, dio dell’agricoltura ed era un periodo di pace, si scambiavano i doni, e si facevano sontuosi banchetti. Nel 274 d.C. l’imperatore Aureliano decise che il 25 dicembre si dovesse festeggiare il Sole. È da qui che risale la tradizione del ceppo natalizio, ceppo che nelle case doveva bruciare per 12 giorni consecutivi e doveva essere preferibilmente di quercia, un legno propiziatorio. Il ceppo natalizio nei nostri giorni si è trasformato nelle luci e nelle candele che addobbano case, alberi, e strade. Il Natale come lo conosciamo ora deriva da tradizioni borghesi del secolo scorso, con simboli e usanze sia di origine pagana che cristiana. Il Natale è anticipato dalla vigilia, che dovrebbe essere una giornata di digiuno e di veglia in cui ci si prepara alle ricche giornate festive. La vigilia di Natale è un giorno molto atteso dai più piccoli, perché rappresenta l’arrivo di Babbo Natale a bordo della sua slitta trainata dalle magiche renne, carica di regali.

E allora

Jingle bells, jingle bells,
Jingle all the way!
O what fun it is to ride
In a one-horse open sleigh…..

Leave a reply