“Moldova, terra di frontiera”, domani al Salone del Libro

08/05/2024. Domani presso il Salone internazionale del Libro di Torino l’autore Salvatore Giuffrida presenta Moldova, terra di frontiera. Un Paese al bivio tra Russia e Occidente. L’incontro è in programma alle 18 presso lo stand istituzionale della Romania, nel padiglione 1 del Lingotto Fiere, nel corso della giornata inaugurale del Salone Internazionale del Libro. L’evento sarà moderato dal giornalista Luca Pesante, inviato di esteri del gruppo Mediaset e autore di documentari e reportage dall’Italia e dal mondo.

Dall’inizio del conflitto in Ucraina Salvatore Giuffrida si è recato più volte in Moldova per effettuare reportage e raccogliere materiale per scrivere un libro che vuole raccontare la sfida della piccola ex repubblica socialista sovietica alle prese con la fine della transizione dal regime comunista, il conflitto in Ucraina e il percorso per entrare nell’Unione Europea: una sfida che non riguarda solo la Moldova, paese culturalmente affine alla Romania, ma tutta l’Europa.

L’argomento è quanto mai attuale anche alla luce delle recenti dichiarazioni del presidente del Consiglio Europeo Luis Michel che, dopo un summit con la presidente della Moldova Maia Sandu, si è congratulato per “le impressionanti riforme che il Paese sta portando avanti. Siamo al vostro fianco nella lotta contro le azioni ibride destabilizzanti della Russia. Il futuro della Moldova è nell’Ue e noi saremo al vostro fianco in questo sforzo”.

In mezzo c’è la guerra in Ucraina che ha improvvisamente portato la Moldova sul palcoscenico del mondo. Nella prima fase del conflitto il Paese ha rischiato più volte di essere coinvolto nelle operazioni militari e rimane ancora da risolvere la questione della Transnistria, la regione separatista presieduta dalle truppe russe. Conoscere e raccontare la Moldova significa viaggiare attraverso una macchina del tempo che trova le sue origini nell’antica Bessarabia, crocevia degli imperi russo e ottomano; passa attraverso la caduta dell’Urss e la successiva occupazione russa della Transnistria e fa tappa, il 24 febbraio 2022, con l’invasione dell’Ucraina: il libro Moldova, terra di frontiera. Un Paese al bivio tra Russia e Occidente offre una chiave di volta per comprendere queste tappe e capire il futuro del Paese, la questione della sua identità e il futuro del suo percorso verso l’Ue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *