20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
On Novembre 18, 2022 | 0 Comments

18/11/2022. Domenica si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e abbiamo scelto di ricordare questa giornata con un estratto dal libro dell’avvocato Marco Scarpati, una vita dedicata ad aiutare bambine e bambini vittime di abusi in quattro continenti, dal titolo La posizione del missionario e altre storie vere di bambini.

“Gli occhi vedono sempre e solo quello che la mente conosce, pertanto non è detto che un bambino che ha sempre subìto forme di violenza psicologiche o fisiche, che possono apparire intollerabili a tutti gli osservatori, sappia descrivere con distacco e terzietà quello che ha vissuto. Tutto, agli occhi di un bambino immerso in quel clima, diventa normale e, soprattutto, quelle persone che per noi potrebbero avergli fatto del male, sono i suoi genitori, l’unica speranza di vita normale che abbia mai conosciuto. Di conseguenza, ci sarebbe da chiedersi come fa a distaccarsi da qualcosa che è per lui unica o avvicinarsi, fidandosi di perfetti estranei, a modelli che non conosce”.
Segnaliamo l’incontro con l’autore organizzato domani a Reggio Emilia presso la libreria del Teatro (via F. Crispi 6), alle 11,00. Dialoga con l’autore Nicola Fangareggi.

Leave a reply