“Bem-vindos. Diario dal Mozambico”, incontro a Verona il 18/10

17/10/2024. “La casa che ci hanno dato è un appartamento al sesto piano di un condominio nuovo, recintato e protetto da fili in cui scorre dell’elettricità ad alto voltaggio – scrive Daniela Zuccolin nel volume dal titolo Bem-vindos. Diario dal Mozambico. Alcune guardie in divisa, armate di grossi mitragliatori, stanno di guardia giorno e notte sia all’entrata pedonale che a quella dei garage. Nel giardino ben curato c’è una piscina circondata da un impiantito di legno scuro e una sala per feste e rinfreschi, con sedie a sdraio a nostra disposizione.

L’appartamento è così grande che mi sento per un attimo persa: i pavimenti lucidi, i bagni con ripiani in marmo scuro, la cucina enorme. Gli armadi in ogni camera occupano una parete intera, mentre l’altra, quella opposta, è occupata da porta-finestre in sequenza che danno su un grande terrazzo”.

La vita quotidiana di uno dei Paesi più poveri del mondo raccontata e spiegata dalla prospettiva di un’insegnante italiana (e della sua famiglia) che si è trovata catapultata da Milano a Maputo, capitale del Mozambico. Ne scaturisce un quadro vivo e affascinante della società mozambicana, con al centro temi come istruzione, sanità, politica, carenza energetica e idrica, professioni, storia e lingua, che si intrecciano al vissuto personale dell’autrice e dei suoi figli, “estirpati” dalla loro routine italiana ed esposti alla visione diretta di una povertà fino ad allora percepita come lontana, forse persino impossibile. Ne scaturisce un libro pieno di suggestioni, unite alla consapevolezza che per il Mozambico la strada per un miglioramento reale delle condizioni di vita di tutta la popolazione è ancora molto lunga e tutta in salita, ma possibile.

Segnaliamo l’incontro con l’autrice organizzato venerdì 18 ottobre a VERONA, presso il Museo Africano, Vicolo Pozzo 1, ore 20,30. Dialoga con l’autrice Cristina Graziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *