Il tuo carrello è attualmente vuoto!
“Brucia anche l’umanità”, incontro a Torino il 1° marzo
25/03/2025. “Resto ferma, immobile, impotente di fronte a tutta questa ingiustizia. Mi chiedo come facciano tutte queste persone a vivere in una condizione del genere – scrive Martina Marchiò, infermiera che ha lavorato per Medici Senza Frontiera nella Striscia di Gaza, nel libro dal titolo Brucia anche l’umanità. Diario di un’infermiera a Gaza. Sono agghiacciata da tutti questi individui feriti, senza le braccia o privati delle gambe; tutte queste vite che continuano, cambiate per sempre. Sulla strada del ritorno osservo una bambina sui pattini a rotelle: prova a prendere velocità tra le rovine di Deir al-Balah, ma la strada non esiste più e rimane bloccata dai detriti impastati alla terra che la frenano inesorabilmente, mettendo fine al gioco. Si volta allora verso il padre e questi le rimanda uno sguardo di compassione.
Brucia anche l’umanità. Diario di un’infermiera a Gaza è la testimonianza diretta del conflitto israelo-palestinese e degli effetti devastanti sulle persone, con traumi che si ripercuoteranno per generazioni. L’autrice firma un testo che vuole scuotere e risvegliare le coscienze perché la tanta esposizione del dolore a cui siamo abituati non si trasformi in assuefazione.
Segnaliamo l’incontro di presentazione del libro che si terrà sabato 1° marzo a TORINO, presso il Circolo dei lettori, via G. Bogino 9, ore 17,00, incontro doppio con Marianna Lentini, presenta Silvia Rosa Brusin.
Lascia un commento