“Catturando raggi di vento e soffi di sole” tre incontri a dicembre tra Venezia e Mestre

28/11/2024. “Incuriosita, guardai l’inserzione. Prima ancora di leggere il testo, fui colpita dalle fotografie che vi erano pubblicate. In ciascuna di esse compariva un’imbarcazione, piccina a dire il vero, ma dalla linea affusolata e dallo scafo del colore del cielo. La sovrastava una splendida vela di un color arancio mattone, al centro della quale era dipinta una grande mezzaluna dal naso a patata. La forma della vela era stranissima: non triangolare come tutte quelle che avevo sempre visto fino a quel momento, ma trapezoidale. Per di più, era issata in modo da risultare asimmetrica rispetto all’albero. Orizzontalmente, nelle sue due estremità (quella in alto e quella in basso), erano fissati due pennoni di legno. Triangolare invece era una veletta più piccola nella parte anteriore della barca, che dava sfoggio di un blu carico, trapuntato di stelle: mi ricordava le volte delle basiliche dipinte da Giotto. Nelle immagini, distinguevo due forcole, una a prua e l’altra a poppa, che sollecitarono ulteriormente il mio interesse. Mi facevano venire in mente la gondola veneziana e tutto ciò che sa di tradizione a essa collegato”.

Con questo breve brano, tratto dal libro dal titolo Catturando raggi di vento e soffi di sole l’autrice Isabella Lanzafame ricorda l’acquisto della sua prima barca, un qualcosa di completamente diverso dall’immaginario collettivo ma corrispondente allo stile delle tradizionali imbarcazioni veneziane. E così, a bordo di un sàndolo, Isabella e suo figlio iniziano un viaggio navigando attraverso i canali più reconditi e sconosciuti della Laguna alla ricerca del Viaggio vero, quello che riserva incognite, che lancia sfide da affrontare, nel quale è impossibile prestabilire tutto. Quel tipo di esperienza che porta a cambiare qualcosa dentro se stessi e rimane lì per sempre.

Questo libro racconta il Viaggio dell’autrice e di Adam da Venezia fino a Grado, remando lentamente per tredici giorni su una tipica piccola imbarcazione lagunare, mentre il mondo tutto attorno corre via veloce. Un’avventura magica alla scoperta di quanto di meraviglioso possano offrire la Litoranea, la rete fluviale che collega le due città, e la vita.

Se siete incuriositi da questo viaggio segnaliamo le presentazioni del libro che si terranno a dicembre tra Venezia e Mestre (VE): giovedì 5 dicembre, MESTRE (VE), presso la libreria Coop, piazza Erminio Ferretto 66. Dialoga con l’autrice Lorenzo Bottazzo, letture di Monica Barsanti, Voci di carta. Mercoledì 11 dicembre, MESTRE (VE), presso l’hotel Htm. Introduce l’autrice Silvia Sprocatti, letture a cura di Lorenzo Bottazzo. Infine giovedì 12 dicembre, VENEZIA, presso la libreria Acqua Alta, C. Longa Santa Maria Formosa 5176b, ore 16,00. Firmacopie con l’autrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *