Domani a Grottaferrata (RM): “Trilussa, l’antifascista cerebrale”
On Novembre 13, 2023 | 0 Comments

13/11/2023. “La questione se Trilussa sia stato fascista, semplicemente non fascista o antifascista richiede un chiarimento riguardo il tema del consenso in un regime autoritario e quasi totalitario – scrive lo storico Ugo Mancini nel volume dal titolo Trilussa, l’antifascista cerebrale.

Quando il voto non è segreto, quando è controllata la partecipazione alle iniziative di partito o alle grandi adunate organizzate per celebrare il duce, quando la mancata partecipazione a un evento o il mancato tesseramento al partito o al sindacato oppure il mancato o il tardivo ritiro di quelle tessere possono mettere a rischio la carriera o il posto di lavoro, quando un intellettuale può perdere la possibilità di pubblicare o di insegnare, e persino la propria libertà personale, è molto difficile capire di quale natura e di quale entità sia stato davvero il consenso nei confronti di un regime”.

Per approfondire questi temi segnaliamo l’incontro con l’autore organizzato domani a GROTTAFERRATA (RM), presso la sala polivalente della biblioteca, ore 16,30. Maria Pia Santangeli dialoga con l’autore, letture a cura di Gabriella Guidarelli e Cinzia Silvagni.

Leave a reply