Domani a Ivrea presentazione di “Istruzioni per bambine e bambini in vista della fine del mondo”
On Marzo 14, 2023 | 0 Comments

14/03/2023. “Il riscaldamento climatico, con la riduzione delle piogge che spesso si protrae per tempi prolungati determinando paesaggi asciutti e inariditi, crea la condizione per incendi devastanti in ogni parte del mondo. Nel giro di due anni abbiamo potuto registrare furiosi incendi in Siberia, California, Australia, Brasile, Canada. Insomma in luoghi che, per latitudini o caratteristiche proprie, non sono mai stati interessati a fenomeni così distruttivi. Gigantesche le perdite di habitat, talvolta irreversibili, talaltra recuperabili soltanto con la lenta capacità di rigenerazione della natura. E poi – cosa che dimentichiamo sempre a causa del nostro inguaribile narcisismo di specie – immense perdite di vite di animali che in quei luoghi avevano la loro casa”.

Il brano che abbiamo riportato è tratto dal breve saggio di Aldo Sottofattori dal titolo Istruzioni per bambine e bambini in vista della fine del mondo, un appello non solo alle generazioni più giovani ma a tutti noi affinché il cambiamento climatico arrivi al primo posto nelle agende dei governi e nelle pratiche quotidiane di ognuno di noi.

Segnaliamo l’incontro con l’autore organizzato a Ivrea domani presso la libreria Ubik, via Palestro 70, ore 19,00. Dialoga con l’autore Pierangelo Scala.

Leave a reply