Domani San Benedetto del Tronto ricorda il Rita Evelin
On Novembre 16, 2023 | 0 Comments

16/11/2023. “Le onde sembrano lentamente placarsi. Forse sono io che ho superato la paura, oppure il mare ha deciso di concedermi un momento di tregua – scrive Antonella Roncarolo nel libro dal titolo Quel silenzio in fondo al mare. Il naufragio nel mare Adriatico del motopeschereccio Rita Evelin testo che ricorda quanto avvenuto al motopeschereccio Rita Evelin nell’ottobre del 2006. Ci chiamano dalla coperta: «Salite, siamo arrivati». Quel semplice annuncio mi riempie allo stesso tempo di speranza e di terrore. Mi sento come se stessi per affacciarmi su un precipizio: so di doverlo fare, ma ho paura di cadere. Con passo incerto, mi dirigo verso l’esterno della barca, conscia che non c’è via di ritorno. Mi appoggio alla scaletta di legno, salgo qualche gradino per guardare fuori. Cerco con lo sguardo il Rita Evelin, ma vedo solo l’ombra del pontone. Tutto è fermo, deserto: nessuno è al lavoro. Il mio cuore si è fermato, avvolto dal gelo di quel momento. Il mare si estende in un blu profondo oltre la mia immaginazione. Vorrei essere coraggiosa, Francesco, coraggiosa come quel giorno in cui mi tuffai dagli scogli del molo solo per dimostrarti che non ero una fifona. Vorrei gettarmi ancora e nuotare sott’acqua per toccarti. Tento di recitare una preghiera accanto a mio padre, ma mi ritrovo sopraffatta dal pianto. Nonostante le lacrime mi offuschino la vista, mi accorgo che mio padre ha gli occhi lucidi: una lacrima gli sfugge e gli riga la guancia. È la prima volta che lo vedo piangere. Non dimenticherò mai le sue parole: «Povero nipote mio, non dovevi morire qui da solo. Riposa in pace»”.

Le parole e il ricordo di Giovanna, cugina di Francesco Annibali, una delle vittime, sono state raccolte dalla nostra autrice Antonella Roncarolo in un libro che è al tempo stesso un esercizio di memoria, un omaggio alle vittime e un grido in cerca di giustizia.

Segnaliamo la presentazione del libro che si terrà domani a SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP), presso la Sala della Poesia del Palazzo Bice Piacentini, ore 17,30. Introduce Stefania Mezzina, dialoga con l’autrice Giuseppe Merlini, letture a cura di Enrica Loggi.

Leave a reply