Il tuo carrello è attualmente vuoto!
“Enigma Svizzera”, incontro a Roma il 22 ottobre
21/10/2024. “In Svizzera il costo della vita è alto – racconta Graziano Capponago del Monte in Enigma Svizzera. Viaggio oltre tutti gli stereotipi e i luoghi comuni. Tanto per fare un esempio, prendiamo il famoso panino Big Mac, ricordando che questo prodotto è utilizzato da decenni come comparatore di prezzi. Il cosiddetto indice Big Mac è stato creato, infatti, nel 1986 dalla rivista The Economist per interpretare le variazioni di prezzo in un prodotto di consumo di massa disponibile in un grande numero di Paesi con uno standard preciso. Un Big Mac in Svizzera costa 6,90 franchi, in Italia 5,55 euro, come risulta dal comparatore di prezzi online Pricelisto.com, con un cambio tra le due valute pressoché alla pari. In pratica, il 24% in più. Dobbiamo considerare anche i costi altissimi degli affitti (per non dire per l’acquisto di una casa) e così assistiamo negli ultimi anni a un fenomeno particolare: l’aumento dei cittadini svizzeri che si sono trasferiti all’estero pur mantenendo il proprio lavoro in patria.
In pratica, molti scelgono di diventare frontalieri trasferendosi nei comuni a cavallo del confine e acquistando un’abitazione in loco. Sono diverse le motivazioni che spingono a questa scelta. Per qualcuno è la possibilità di avere una casa più grande allo stesso prezzo; per altri, è il costo della vita che rende possibile un tenore dignitoso anche a coloro che percepiscono un reddito (svizzero) più basso. Per tutti ci sono diversi vantaggi: non ci sono problemi linguistici, si rimane sempre a due passi da amici e parenti, non si deve pagare la Cassa malati obbligatoria e un’assicurazione sanitaria europea costa sicuramente meno di quella svizzera; la fiscalità è agevolata e i trasporti pubblici transfrontalieri sono buoni”.
La Svizzera, questa sconosciuta, un libro, Enigma Svizzera che ci racconta in dieci capitoli documentati e approfonditi con un tocco leggero e divulgativo, gli aspetti mitici, storici, politici, etnici, linguistici, economici, militari della Confederazione e dei suoi 26 cantoni.
Per saperne di più segnaliamo l’iniziativa fissata martedì 22 ottobre a ROMA, presso la libreria Eli, viale Somalia 50. Alle 18.30 presentazione del progetto In Viaggio con l’Autore e del libro Enigma Svizzera, segue alle 19.30 degustazione di formaggi svizzeri e vini locali. Interverranno: Graziano Capponago del Monte, Luana De Angelis, Piccarda Frulli, Laura Zancolo’ e Fabio Trebbi. Modera Anna Maria De Luca. Prenotazioni: laura.zancolo@switzerland.com
Lascia un commento