“Fuga dall’Egitto” l’inchiesta-reportage di Azzurra Meringolo Scarfoglio: oggi incontro a Bologna

28/02/2019. “L’Egitto è considerato da molti Paesi occidentali un partner chiave nella lotta al terrorismo a livello regionale e questa è la giustificazione usata per rifornirlo di armi, software di sorveglianza e altro materiale, nonostante le prove che dimostrano il loro utilizzo per commettere gravi violazioni dei diritti umani. Molti Paesi continuano a tenere strette relazioni diplomatiche, commerciali e di altra natura con l’Egitto senza dare priorità ai diritti umani. Tra questi, come ha purtroppo evidenziato la storia dei rapporti tra Roma e Il Cairo dopo il sequestro, la sparizione, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni, vi è l’Italia.”

Con queste parole Riccardo Noury, portavoce della sezione italiana di Amnesty International, introduce il nuovo libro della giornalista Azzurra Meringolo Scarfoglio dal titolo Fuga dall’Egitto. Inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe.

I nuovi esuli egiziani intervistati dall’autrice sono dispersi nel mondo per sfuggire al carcere, a sommari processi di massa, a tentativi di cooptazione, alla censura di chi non voleva che raccontassero – ad esempio – dettagli scomodi sulla tragica fine di Giulio Regeni. Per alcuni l’esilio è arrivato dopo lunghi periodi di detenzione, segnati da torture fisiche e psicologiche.

Dalla diaspora raccontano il viaggio con il quale è iniziato il loro esilio, spesso una fuga improvvisa che li ha resi parte di quella che alcuni storici hanno già definito la più importante ondata migratoria nella storia dell’Egitto contemporaneo. E tra gli esuli che sognano di tornare in patria nasce anche una nuova intellighenzia, che lavora per quando in Egitto tornerà la libertà.

L’autrice presenta il suo libro in anteprima giovedì 28 febbraio a Bologna, presso la libreria Mondadori, via Massimo D’Azeglio 34, ore 17,30. Dialoga con l’autrice Marco Guidi, modera Riccardo Tagliati, letture a cura di Raffaele Masina.

Un successive incontro è previsto sabato 2 marzoSant’Arcangelo di Romagna (RN), presso la biblioteca comunale “Antonio Baldini”, Stanza Santarcangelo della poesia, via Pascoli, 3, ore 17,00. Dialogano con l’autrice Brahim Maarad e Gigi Riva, letture a cura di Raffaele Masina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *