“Il pesce è finito”, incontro a Trento il 13 maggio
On Maggio 12, 2022 | 0 Comments

12/05/2022. “Ogni comunità, grande o piccola che fosse, era allora profondamente legata al proprio ambiente e a quello che poteva offrire – scrive il nostro autore Gabriele Bertacchini nel saggio divulgativo dal titolo Il pesce è finito. Lo sfruttamento dei mari per il consumo alimentare. Un territorio (si può ragionare sulle sue dimensioni) sosteneva in modo diretto la “propria” società, secondo la stagionalità dei prodotti, le peculiarità climatiche e l’abbondanza dell’energia complessiva li presente. C’era una sorta di equilibrio. Non si avevano più mucche dei pascoli che le potevano alimentare. Non a caso, le famiglie contadine ne possedevano, mediamente, poche unità. Nei limiti del possibile, si era autosufficienti.
L’autosufficienza è qualche cosa di prezioso. Rende robusta una società e la mette al riparo da possibili fluttuazioni o crolli improvvisi, di fronte ai quali si potrebbe essere del tutto inermi”.

Abbiamo estratto questo brano per riflettere su come e quanto, negli ultimi decenni, sia cambiato il modo di rapportarci con la natura che ci circonda, su come la nostra relazione con il territorio in cui viviamo sia diventata sempre più di rapina e mancante di rispetto.

Per approfondire questo tema, e in particolare lo sfruttamento del mare e dei pesci che lo abitano, vi segnaliamo che il libro Il pesce è finito. Lo sfruttamento dei mari per il consumo alimentareverrà presentato venerdì 13 maggio a TRENTO, presso la libreria Ubik, Corso 3 Novembre 1918, 10, ore 18,00. Dialoga con l’autore Aaron Iemma. Prenotazione consigliata tel: 0461/263026.

Con il patrocinio di Oceanus

Leave a reply