Il Trinity test e le bombe sul Giappone, un estratto da “Operazione Alsos”

24/07/2024. “Oppenheimer pigia un pulsante. Alcuni macchinari si mettono in funzione con ronzii e tremiti. La bomba è lanciata. I cuori dei presenti si fermano per un attimo, poi si dipana davanti ai loro occhi una luce accecante e fulminea, seguita da un boato pieno e fragoroso. I risultati fisico-chimici dei test devono ancora essere analizzati ma a tutti è già lampante l’esito dell’esperimento. Per Groves e Truman è finalmente stata trovata la super bomba che da quasi cinque anni stavano aspettando; per i tre scienziati si è finalmente giunti a produrre, attraverso il plutonio, un ordigno in grado di sviluppare una notevole quantità di energia. Ora, visto che la guerra sta volgendo al termine, potranno impiegare tale forza per sviluppare centrali in grado di produrre energia elettrica. Ma Truman ha progetti differenti. I suoi occhi sono ancora illuminati dal grande fascio di luce che quella bomba ha generato. Dalle analisi risulta che la forza è pari circa a quella di un’esplosione di 20mila tonnellate di tritolo. La bomba non è solo detonata ma ha creato una palla di fuoco con un diametro di oltre duecento metri e si è innalzata per scatenare uno spostamento d’aria devastante, mai visto prima.
“Fantastico! I miei complimenti! – grida Truman –. Quando sarà possibile utilizzare di nuovo quest’arma?”.
“Non saprei, qualche settimana…”, balbetta Oppenheimer non capendo a cosa possa servire visto che la guerra è ormai giunta alla fine.
“Professore. Impieghi meno tempo possibile e ci faccia avere un’altra bomba come questa da poter lanciare sul Giappone. Così il mondo si inchinerà di fronte alla nostra supremazia e alla nostra potenza”.
“Siamo diventati Morte, distruttori di mondi!”, sussurra Zuckerman ai colleghi”.

16 luglio del 1945, in un laboratorio segreto del Nuovo Messico, Oppenheimer, Fermi e altri scienziati di caratura internazionale danno il via al Trinity test, primo esperimento di bomba al plutonio. Come abbiamo letto nel brano tratto dal romanzo di Isacco Nuvoloni dal titolo Operazione Alsos. Dalla caccia all’atomica nazista alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki, il test è ampiamente superato e scatena le brame di distruzione del presidente Truman e, allo stesso tempo, i dubbi e le riflessioni etiche del gruppo di scienziati che cerca in tutti i modi di ritardare lo sviluppo di nuove bombe, contando sul fatto che la guerra ormai sia finita. Sappiamo però che le cose sono andate diversamente e che due potentissime bombe atomiche furono lanciate, per ordine del presidente Truman, il 6 agosto del 1945 su Hiroshima e, pochi giorni dopo, il 9 agosto, su Nagasaki.

Operazione Alsos con uno stile scorrevole e avvincente ci porta dentro alcuni momenti poco noti della Seconda guerra mondiale grazie all’occhio di un gruppo di scienziati geniali che si è scontrato con le mire arrivistiche della politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *