In anteprima assoluta per Infinito edizioni: il tour del libro “Il passo della morte” di Enzo Barnabà
On dicembre 20, 2018 | 0 Comments

20/12/2018. Carissimi lettori e seguaci, siamo lieti di informarvi che domani pomeriggio inizierà il “tour-anteprima” del nuovo libro di Enzo Barnabà, IL PASSO DELLA MORTE. Storie e immagini di passaggio lungo la frontiera tra Italia e Francia.
L’opera, in libreria dal 10 gennio 2019, racconta la storia e l’attualità della frontiera tra Ventimiglia e Mentone. Lì, a strapiombo sul mare, c’è un sentiero strettissimo e poco conosciuto chiamato “Passo della morte”, che in poche ore permette di oltrepassare la frontiera e arrivare a Mentone. Si tratta di un tragitto pericoloso, che spesso, nel corso della storia, ha condotto alla morte chi vi si avventurava per fuggire dalla fame e dalla guerra. Ebrei, renitenti, perseguitati politici ed economici, migranti – soprattutto africani – e piccoli contrabbandieri, attraverso questo passaggio, moltissime persone hanno cercato, e cercano tutt’ora, di lasciare l’Italia per raggiungere la Francia eludendo i controlli.
A metà tra un libro di storia e reportage, l’opera di Enzo Barnabà mescola con grande maestria le speranze e le paure di coloro che, a volte da soli, altre  guidati da esosi e pericolosi  passeur, attraversano la frontiera in cerca di un avvenire migliore.  

“Cosa sia una frontiera, quale ne sia lo spessore, il peso, l’odore, e quello di chi la attraversa; quali persone abbia salvato, quante ne abbia condannate, attraendo con le luci appena al di là e poi tradendo con rabbiosi dirupi che ingoiano corpi; quali miti e narrazioni si impiglino al filo invisibile o spinato che separa l’inseparabile, ovvero un paesaggio, una natura, che vivono di continuità e che solo l’incuria o l’amorevolezza dell’essere umano possono rendere differenti. Cosa sia una frontiera veniamo a saperlo con più forza dal prezioso libro che avete tra le mani”. (Gianluca Paciucci)

L’autore vi invita al suo “tour-anteprima” del libro che avrà inizio proprio domani e si concluderà venerdì 4 gennaio 2019. Ecco qui le date e gli indirizzi delle presentazioni:

Dicembre:
– venerdì 21 dicembre, VENTIMIGLIA (IM), presso la Biblioteca Aprosiana di Piazza Bassi, alle ore 17,00;
– sabato 29 dicembre,  GRIMALDI (IM), presso la sede del Soms, via della Pace 14, alle ore 17,00;
– domenica 30 dicembre, DOLCEACQUA (IM), presso il Palazzo Garoscio, via Doria 10,  alle ore 17,oo;

Gennaio:
– venerdì 4 gennaio, VALLECROSIA (IM), presso la Sala Polivalente, via Cristroforo Colombo, alle 0re 17,00.

Vi aspettiamo!

 

 

 

Leave a reply