“La Piccola Parigi”, un estratto per San Valentino

13/02/2022. “Quando fui nello stretto vicolo a pochi passi da casa sua, appiccicai la carta al muro con il mastice. Volevo che la regina di cuori rimanesse lì, fra quelle piccole e umide vie, a ricordare le languide notti insonni, il furto di un fiore e il tremito di un bacio. E solo lei lo avrebbe capito”.

Questo brano, così intenso e romantico, è tratto dal fortunato romanzo di Massimiliano Alberti dal titolo La Piccola Parigi che ci ha accompagnato attraverso i vicoli di uno storico rione di Trieste, fondato nell’Ottocento durante le occupazioni francesi. Piccole e umide case si stringono una all’altra – ricordando il cuore e lo spirito di Montmartre – e fanno da sfondo alle vicende di questo romanzo dove amicizia, amore e voglia di riscatto sociale si uniscono in un canto corale.

Parte dei diritti d’autore derivanti dalla vendita di questo libro sono devoluti in beneficienza a Il Gattile di Trieste.

Con il patrocinio de Il Gattile e di Montmartre mon coeur.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *