Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Loredana Alajmo ospite di Rai Radio2
22/11/2024. “Io ho taciuto, la mamma mi ha messo in testa di dover andare a mendicare. Io non volevo, ho cominciato a piangere forte, eravamo tre sorelle, la più grande aveva tre anni più di me. Noi non volevamo andare, ci ha accompagnato su un sentiero e ci ha detto di andare, mi sono messa a piangere: dove avrei dormito, con chi – racconta una testimone a Loredana Alajmo in Gente di frontiera. Il confine orientale tra occupazione tedesca, cosacchi e guerra di liberazione partigiana. Siamo dovute andare perché ci ha detto che se non avessimo portato la farina non ci avrebbe potuto fare la polenta. Siamo andate da una famiglia dove ci aveva detto la mamma, la signora aveva la macchina per fare la polenta, avevano il mulino, tutto ben attrezzato: abbiamo chiesto se potevamo dormire nel fienile, ci ha chiesto come mai eravamo lì da sole, ci ha dato da mangiare e la mattina ci ha dato il latte e la polenta e la farina. ‘Quando ne avevamo abbastanza per due o tre volte di polenta, potete tornare, chiedete anche qualche scorza di lardo’, ci aveva detto la mamma. Delle donne ci hanno dato e abbiamo portato a casa”.
Dover mandare le figlie a mendicare vuol dire vivere in una condizione di miseria assoluta, altrimenti non avrebbero avuto da mangiare. Gente di frontiera. Il confine orientale tra occupazione tedesca, cosacchi e guerra di liberazione partigiana ricostruisce, con un paziente e ricco lavoro di ricerca negli archivi e di ascolto delle memorie orali, la vita quotidiana delle donne e degli uomini che hanno vissuto al confine tra le Valli del Natisone e la Slovenia, recuperando il ricordo e le vicende del fascismo, dell’occupazione tedesca, della crudele presenza cosacca, della Resistenza e delle sue divisioni e della lotta per la sopravvivenza.
Loredana Alajmo sarà ospite della puntata di domenica 24 novembre della trasmissione Ovunque6 in onda alle 7,00 su Rai Radio2. Buon ascolto.
Lascia un commento