“Molla chi boia”, tre incontri in Sardegna da domani
On Maggio 18, 2022 | 0 Comments

18/05/2022. Il governatore del Tennessee, Bill Lee, ha sospeso, per tutto il 2022, le esecuzioni nei confronti dei condannati a morte. La notizia è stata riportata in Italia da Riccardo Noury, autore del volume dal titolo Molla chi boia. La lenta fine della pena di morte negli Stati Uniti, all’interno del blog Le persone e la dignità del Corriere della Sera. Noury osserva che la sospensione annunciata coinvolgerà cinque condannati e – citando le parole del governatore Lee – è stato necessario “un riesame della procedura da parte di un soggetto esterno e di una valutazione complessiva della procedura dell’iniezione letale”.

Noury in Molla chi boia. La lenta fine della pena di morte negli Stati Uniti, mostra la tendenza, consolidata negli ultimi decenni, verso una progressiva diminuzione del ricorso alla pena capitale evidenziando altresì alcuni punti chiave qualila cancellazione della pena di morte in alcuni stati, l’esaurimento delle scorte di uno dei prodotti impiegati per l’iniezione letale, gli orientamenti dell’opinione pubblica, le campagne delle organizzazioni abolizioniste, le sentenze dei tribunali federali e statali e soprattutto le storie dei prigionieri messi a morte, vittime in alcuni casi di veri e propri esperimenti su esseri umani. Segnaliamo tre appuntamenti con l’autore in Sardegna, organizzati dai locali gruppi di Amnesty International Italia, secondo questo calendario:
– giovedì 19 maggio, CAGLIARI, presso il teatro Massimo, via  E. De Magistris, 12, ore 18,30. Presenta Luca Foschi;
– venerdì 20 maggio, SASSARI, presso il Circolo Culturale Enogastronomico Il Vecchio Mulino, via Frigaglia 5, ore 18,30. Dialoga con l’autore Carla Bassu, reading a cura di Daniela Cossiga. A seguire è previsto un buffet sociale al costo di 15 € a persona compresa una consumazione. Parte del ricavato sarà devoluto ad Amnesty International. Per informazioni e prenotazioni: 079 4920324 / 3393407008;
– sabato 21 maggio, OLBIA (SS), presso Via Dante 10 Ambrosio – Lounge Bar, aperitivi con l’autore, ore 18,30. Dialoga con l’autore Anna Grazia Russu.

Leave a reply