“Nelle sue scarpe”, domani incontro online
On Luglio 16, 2021 | 0 Comments

16/07/2021. “Entrare per la prima volta in un Centro d’accoglienza straordinaria è spaesante e, in qualche modo, spaventoso. Aprendo la porta d’ingresso, infatti, si vedono tantissime persone, tanti volti sconosciuti che parlano contemporaneamente in lingue diverse e si è circondati da urla, corse, vestiti, scarpe e carte, carte ovunque…”.

La partenza, il viaggio, la fortuna di arrivare vivi, l’accoglienza, il futuro. Daniel, un ragazzo nigeriano, è la voce narrante di un testo che vuole aiutare a comprendere meglio i tragitti fisici percorsi da chi vuole richiedere asilo politico in Europa e quelli simbolici che si compiono affrontando gli ostacoli che la vita pone sul cammino di ogni individuo, aiutando ciascuno di noi a mettersi nei panni dell’altro. Daniel racconta sia la sua vicenda personale che quella di altri ragazzi che hanno vissuto con lui in un Centro d’accoglienza straordinaria italiano.

Ne parliamo domani con Ilenia Marino, autrice del libro Nelle sue scarpe, nell’evento online a partire dalle 17,00 sul canale Youtube e sulla pagina Facebook Bellunesi nel mondo. Interviene con l’autrice Francesco D’Alfonso, modera Giulia Francescon.


Leave a reply