“Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle Partigiane”, domani incontro a Milano
On Novembre 27, 2023 | 0 Comments

27/11/2023. “Troppo spesso si commette l’errore di identificare la figura delle partigiane nel solo ruolo di Staffetta – scrive Lorenzo Gambetta nel volume dal titolo Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle Partigiane. Sarà importante, pedalando, non cadere nella trappola di relegare l’intero sforzo delle donne nella Resistenza al mero trasporto clandestino di documenti o istruzioni. Chi descrive tutto questo, in modo spesso romantico, sminuisce il valore e la grandezza di quanto avvenuto. Il termine stesso “staffetta” è, senza volerlo, sminuente, miniaturizzante, se pensiamo che l’omologo al maschile prendeva il nome di “ufficiale di collegamento”.

Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle Partigiane nasce per rendere  omaggio a chi, nel periodo più buio della nostra storia, sui pedali e non solo ha dato tutto in nome della libertà attraverso il racconto di un cicloviaggio da Reggio Emilia, dal portone della casa di Dorina Storchi, a Milano, sotto il murale di Gina Galeotti Bianchi. La storia come bussola, la Memoria come carburante, la lentezza delle ruote come fattore aggregante, unificante. Le vite delle partigiane, anche quelle troppo piccole per avere una storia, si srotolano sull’asfalto e intercettano sentimenti, ricordi, pianti e silenzi che creano trame di affinità elettive.

Donne, bicicletta e Resistenza. Libertà e democrazia, mai sufficienti se non c’è la Liberazione. Voce del verbo liberare, azione di rottura, di risveglio collettivo, che non può essere limitato a una data o a un evento storico ma scandisce sempre i nostri passi e le nostre pedalate.

Segnaliamo l’incontro di presentazione del libro che si terrà domani a Milano presso l’Auditorium Fondazione AEM – piazza Po 3, alle 18,00. L’autore presenta il libro con Maria Pia Garavaglia all’interno del convegno organizzato dalla Fondazione AEM dal titolo Staffette Partigiane – Libertà di stampa.

Con il patrocinio di ANPC, ANPI Barona Milano, ANPI Grande Fiume, ANPI Sondrio, Avis Comunale Pizzighettone, C.E.L.A.E.M., Insieme ina2a, FIAP, ANPPIA Federazione di Milano, FILCTEM CGIL Milano, Comune di Castelnuovo Bocca d’Adda, Comune di Caselle Landi, Birrinoteca

Leave a reply