“Quando il cielo era con noi”, presentazione a Vignola (MO) il 28/11

26/11/2024. “Raccontano che il Sessantotto, inteso come fenomeno socio-culturale che ha rappresentato un importante crocevia nella storia del secolo scorso, sia nato quattro anni prima, nel settembre del 1964, in un campus dell’Università di Berkeley, in California (Usa) – scrive Angelo Gualtieri nel libro dal titolo Quando il cielo era con noi. Un outsider del Sessantotto. A dare fuoco alle polveri fu un giovane studente di filosofia, Mario Savio, figlio di immigrati, cresciuto con addosso i segni e l’odore della povertà. I genitori erano nati a Santa Caterina Villarmosa, venti chilometri di curve da Caltanisetta, così come tre dei componenti del complesso I Giganti che anni dopo avrebbe cantato Proposta, una canzone di poche pretese il cui verso distintivo era “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”. Invece, divenne un must che assecondò il fervore pacifista di quelli della mia generazione. I cultori di musica vintage ricorderanno questo gruppo musicale per un’altra canzone più bella, con un testo troppo melodioso e con un titolo – Tema – che fece presa sulla sterminata platea dei teenagers. Il 3 dicembre 1964, Mario Savio pronunciò il suo discorso più famoso, quello che diede il via alla protesta, diventando l’ouverture della lunga stagione del Sessantotto”.

Quando il cielo era con noi è un’avvincente storia di vita che si fonde con quella del Sessantotto, raccontato tra Bologna e l’Emilia. Una vicenda autobiografica che parte dall’Appennino modenese in un contesto di povertà e isolamento e giunge nel capoluogo emiliano-romagnolo nel pieno di una stagione di lotta e di cambiamenti, così ricca di luci e ombre. Potremmo leggere il libro di Angelo Gualtieri come un affresco di storia contemporanea scritto con ironia e nel quale riecheggiano le aspirazioni di una generazione e le canzoni che ne hanno rappresentato la colonna sonora: da Barry McGuire ai Procol Harum, passando per Sergio Endrigo, da una cui celebre melodia è nata l’ispirazione per il titolo di questo originale memoir.

Vi invitiamo a seguire la presentazione del libro organizzata giovedì 28 novembre a VIGNOLA (MO), presso il teatro Cantelli, via Cantelli, ore 17,00. Dialoga con l’autore Leo Turrini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *