Un estratto da “Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura”

12/09/2023. “Uno dei problemi che ho dovuto affrontare in Zambia è stato quello della stregoneria. Non si poteva condannare l’esistenza degli stregoni. Per la popolazione locale sono dei preziosi punti di riferimento. Molti di loro, però, sono degli imbroglioni che con le loro pratiche provocano danni serissimi.

Mi sono ritrovata più volte a medicare pazienti con tagli sulla fronte. Non capivo come se li fossero procurati. Scoprii che gli stregoni li incidevano con le lamette da barba per curare il mal di testa. Così facendo, contribuivano a diffondere infezioni quali l’Aids”.

Con queste parole la dottoressa Cristina Fazzi, nel libro dal Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura scritto a quattro mani dalla stessa Cristina Fazzi con la giornalista Rai Lidia Tilotta, ci racconta di un aspetto particolare della sua più che ventennale esperienza di vita e professionale in Zambia, Paese dove è ancora forte il richiamo esercitato dalla stregoneria, a discapito delle più elementari norme igieniche. La dottoressa Fazzi in questi anni, con rispetto e determinazione, ha realizzato progetti impensabili in un’area vastissima del Paese, portando medicinali, vaccinando e visitando decine di migliaia di bambini; realizzando pozzi e strutture sanitarie; lottando contro la malnutrizione dedicandosi anima e cuore al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *