Un paio di guantoni rossi, l’inizio di un amore per la vita: “A bordo ring” a Romentino (No) –

19/10/2018. Ci guardavamo. Ci fissavamo. Io osservavo loro, incuriosito, incantato, affascinato. E loro – pensavo io, come tutti i bambini certo che ogni oggetto avesse un’anima – di sicuro guardavano me, magari con lo stesso desiderio di incontrarci, un giorno o l’altro, ma anche con la consapevolezza che per il momento loro per me, o meglio per le mie mani, erano grandi, troppo.

Sì, perché “loro” altro non erano se non un paio di guanti. Di più: di guantoni. Guantoni da boxe. Rossi, di quelli di una volta, con i lacci e la paglia dentro. Erano attaccati là, a un chiodo conficcato nel muro, a un lato del grande televisore che campeggiava nel cuore del salotto di casa.

Quella però non era la mia tv, come miei non erano neppure i guantoni. A essere precisi, in quella casa di mio non c’era nulla, neppure la sedia sulla quale mia madre mi faceva sedere, accompagnandomi con una frase che aveva, come riesce solo alle mamme, allo stesso tempo un tono amorevole e severo: «Mettiti seduto qui e fai il bravo, altrimenti la signora si arrabbia!».

Il padre, che fin da bambino gli raccontava le imprese del grande Rocky Marciano; un’amica di famiglia che un giorno gli regala un bel paio di guantoni rossi. Nasce così la passione per la boxe di Mario Bambini, maestro di pugilato, direttore tecnico de “La Nobile arte”, team che sta forgiando il talento di tanti giovani.

In una palestra della periferia milanese in A bordo ring. Ganci, montanti e storie di vita raccontati dall’angolo, di Mario Bambini e Dario Ricci, s’incrociano storie di diretti, ganci e montanti tra vita e boxe, viste dall’angolo di un tecnico innamorato dei suoi allievi, ma che come un buon padre di famiglia non risparmia ai suoi ragazzi i giusti rimproveri per crescere e migliorarsi, insieme. Ne scaturisce la fotografia di un mondo d’altri tempi, che ricompaiono intorno a quel magico ring.

Gli autori presentano il libro questa sera a ROMENTINO (NO), presso il Centro Culturale “Pio Occhetta”, alle 21,00. Modera l’incontro Eleonora Groppetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *