Domani a Roma parliamo di Yoga
On Dicembre 1, 2023 | 0 Comments

01/12/2023. Se vogliamo dissipare ogni paura e portare coraggio ai nostri pensieri e nei nostri gesti l’Asana Abhaya Mudra, detto anche Gesto del Coraggio, è quello di cui abbiamo bisogno. Seguiamo la nostra autrice Giulia Antonini insegnante di Hatha Yoga e autrice del libro Lo Yoga delle emozioni. Piccolo manuale per l’autoguarigione emotiva che ci guida con queste parole.

“Sedute, gambe incrociate. Mani in grembo con i palmi rivolti verso l’alto. La mano sinistra sotto la destra, come a sostenerla. Se ne sentiamo la necessità, alziamo la postura mettendo un cuscino sotto i glutei per stare più comode (possiamo eseguire l’Asana anche sedute su una sedia, staccando la colonna vertebrale dallo schienale in modo da lasciare una certa distanza).

Occhi chiusi. Respiriamo e calmiamo la mente. Quando ci sentiamo pronte, senza muovere il resto del corpo, solleviamo solo il braccio destro lasciando il gomito piegato e aprendo il palmo della mano in avanti. Il gomito rimane fermo come se fosse in appoggio su un sostegno. Restiamo immobili ascoltando solo il nostro respiro e percependo, nell’immobilità, il movimento interno del prana. Se lo possiamo fare, possiamo mantenere la posizione per qualche minuto oppure ripetere più volte l’Asana respirando con calma.”.

Lo Yoga delle emozioni. Piccolo manuale per l’autoguarigione emotiva, è un testo agile e di facile consultazione che ci suggerisce un modo semplice ed efficace per iniziare un percorso personale e creativo attraverso la pratica dello Yoga, in relazione con l’auto ascolto profondo e con la consapevolezza di ciò che vogliamo eliminare dalla nostra vita.

Le Asana e i Pranayama suggeriti sono legati a stati d’animo positivi specifici, a visualizzazioni e affermazioni sempre piene di gioia, con uno studio approfondito sugli incensi e sui colori delle candele legati a specifici benefici emotivi. Per approfondire la conoscenza di questo metodo di Yoga segnaliamo l’incontro con l’autrice che si terrà a Roma sabato 2 dicembre, presso Villa Talenti Sport e Natura, via Umberto Fracchia 8, ore 10,30. Modera Gianluca Cecconcello.

Leave a reply