“Il continente maledetto”, incontro a Roma il 23/9

14/09/2026. “Nel rito a cui sono sottoposti, i giovani guerrieri sono battezzati e purificati con la maji e in seguito sono tenuti ad assumere i dawa, una sorta di “medicinali” a base di erbe – scrive Maria Stefania Cataleta nel saggio dal titolo Il continente maledetto. L’Africa e il difficile cammino verso la pace. Questi due componenti sono considerati in grado di annientare i proiettili. Il rituale consta di tre fasi: dapprima l’aspersione del giovane con l’acqua magica preparata dal docteur, il depositario del segreto della pozione; poi la scarificazione in diverse parti del corpo, come petto, braccia e caviglie, con il docteur che inocula i dawa nelle ferite; da ultimo, il dono di amuleti protettivi, i gri-gri, con l’apposizione sul capo di un cappello in pelle di leopardo. Con l’aspersione dell’acqua viene dichiarata pubblicamente l’investitura come guerriero Mayi Mayi e sancita la conseguente invulnerabilità ai proiettili”.

L’impatto delle missioni di peace-keeping in diversi Paesi africani, in molti casi fortemente criticate dalle popolazioni locali, i ricorrenti colpi di Stato, il jihadismo, il dramma dei bambini soldato e quello dei lavoratori delle miniere ridotti in schiavitù, tra cui moltissimi minori, guerre ormai endemiche in alcune regioni e focolai di malattie altamente contagiose sono solo alcuni degli immensi problemi che impediscono all’Africa di diventare un luogo di pace, capace di vivere delle proprie enormi ricchezze, controllate da dittatori senza scrupoli e leader ribelli sanguinari, con la connivenza di avide élites economiche e governi non più solo occidentali. Maria Stefania Cataleta ce ne parla nel libro dal titolo Il continente maledetto. L’Africa e il difficile cammino verso la pace, testo prezioso che ci mostra che ci sono barlumi di speranza, fenomeni virtuosi che mostrano la capacità di resilienza del continente.

Segnaliamo la presentazione del libro che si terrà venerdì 23 settembre a ROMA, presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, via Michelangelo Caetani 32, ore 17,00. Dialogano con l’autrice Marcello Monteleone, magistrato, Ilaria Masinara, Amnesty International, Alessandro De Rossi, presidente del CESP. Modera il giornalista Rai Enzo Nucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *