Loris Oss Emer presenta “Le torte classiche. Il manuale delle quantità” domani a Trento
On Novembre 18, 2021 | 0 Comments

18/11/2021. “Fino a qualche anno fa, le ricette riportavano tutte l’indicazione delle uova “a numero”, scrive il pasticcere Loris Oss Emere nel Le torte classiche. Il manuale delle quantità. Con il tempo si è capito che questa scelta poteva influire negativamente sulla precisione della ricetta: se, ad esempio, il pasticciere inseriva nell’impasto 10 uova da 50 gr., il totale corrispondeva a 500 gr.; diversamente, se ne inseriva 10 da 70 gr. risultavano 200 gr. in eccesso, pari a quattro uova. Con questo sistema la bilanciatura poteva risultare completamente sballata. Il problema è stato risolto pesando le uova”.

I segreti di un grande pasticcere per creare le più belle e buone torte classiche. A questo serve il manuale delle quantità, uno strumento di lavoro fondamentale nella preparazione dei vostri migliori lavori di pasticceria, una bussola irrinunciabile per fare sempre un’ottima figura e sentirsi – o diventare – dei pasticceri professionisti.

Grazie a questo splendido e ricco libro con foto d’autore a colori, vengono messi a disposizione di pasticceri più o meno esperti più di 400 dosaggi, oltre 40 ricette, ben 22 dimensioni diverse per ogni singola torta.

Da oggi in poi chiunque potrà calibrare la spesa perfetta, evitare inutili sprechi, avere sempre i prodotti giusti in frigorifero e nella dispensa, gestire il peso e le misure perfette del proprio dolce, adattare la propria creazione culinaria a qualsiasi stampo, di qualunque forma e misura.

 Con il patrocinio di Pianeta Dessert School

Segnaliamo l’incontro con l’autore organizzato a Trento domani presso la libreria Ubik, Corso 3 Novembre 1918, 10, ore 18,00. Dialoga con l’autore Marcello Fauri. Prenotazione obbligatoria tel: 0461/263026, è necessario esibire il Green Pass.

Leave a reply